Amazon Alexa SmartHome domotica fai da te

YouTube player
Hai acquistato o vorresti acquistare un Echo della famiglia Amazon…? E desideri che la tua casa si trasformi in una SmartHome completamente personalizzata…?

In commercio esistono già parecchi dispositivi che potreste acquistare tra Sonoff , Presa Intelligente , Lampadina LED 60W , ma se scegliamo una o tutte queste soluzioni a volte dovremo giostrarci su diverse APP e per un buon prodotto dovremo sborsare molti soldi altimetri ci ritroveremo con lampadine di scarsa luminosità o prese che sopportino carachiri poco efficienti e con  rischio che si brucino.

Grazie alla nostra guida sarai in grado di progettare in completa autonomia la tua casa domotica..

Un dispositivo che può offrirci una assidua gamma di soluzioni e NodeMCU, una scheda di sviluppo programmabile con Arduino con una WIFI Interna ESP8266 che ci permetterà di comunicare con i nostri dispositivi Echo e non solo.



Ma prima di cominciare avrai bisogno di procurarti alcuni componenti sia HARDWARE che SOFTWARE.

HARDWARE

Un Echo Dot (3ª generazione) oppure un Echo Plus (2ª generazione) dove dovrai istallare Amazon Alexa Skills (Sinric)Un NodeMCU ESP8266Un Modulo Relé 5V  da 2/4/8 Canali dipende da ciò che vogliate realizzareUn AC 220V Per DC 5V o un vecchio carica batterie da cellulare (per alimentare il nostro dispositivo)SOFTWAREArduino IDE da scaricare sul pc per programmare il NodeMCUSinric.com dove dovrai registrarti e creare delle chiavi (API) di accesso personali che vedremo più avanti.E poi accedere a sua volta su Amazon Alexa Skills (Sinric)INIZIAMOPer interfacciare NodeMCU e Amazon Alexa, useremo un Skills Amazon chiamata Sinric

Per questo progetto, useremo il modulo wifi NodeMCU ESP8266.

Tornando al nostro progetto ora dovrai: